UNIONE ITALIANA FABBRICANTI BIRRA

Tipologia

Fondo

Identificativo di origine

IT-PR-ST0006-000001

Storia istituzionale/Biografia

L'Unione italiana fabbricanti birra fu fondata a Milano nel 1907. Alcide Simonelli, cugino della famiglia Peroni originario di Angera, oltre a svolgere la mansione di direttore dello stabilimento Birra Peroni di Roma, fu presidente dell'Unione italiana fabbricanti birra dal 1915 al suo ritiro dalle attività, avvenuto nel 1920. Giacomo Peroni fu chiamato a presiedere la medesima associazione nel 1925 e dopo che la legge del 3 aprile 1926 sulla disciplina giuridica dei rapporti di lavoro portò alla trasformazione delle associazioni di categoria in senso federativo, egli rimase a capo del Gruppo nazionale dell'industria della birra in seno alla Federazione nazionale fascista delle industrie delle acque gassate, della birra e del freddo.

Storia archivistica

La presenza di una serie di fascicoli riguardanti l'attività dell'associazione di categoria dei birrai all'interno dell'archivio aziendale è dovuta al ruolo direttivo svolto in Unione italiana fabbricanti birra da Alcide Simonelli prima e da Giacomo Peroni poi.

Criteri di ordinamento

Codice fondo: 3.1

Contenuto

Le carte di Simonelli e di Giacomo Peroni, e specialmente quelle di Giacomo, testimoniano l'attività dell'associazione di categoria e del relativo settore industriale per tutto il ventennio fascista. I fascicoli contengono preziose corrispondenze con le istituzioni, corredate da circolari a stampa del Ministero dell'Industria, dell'Unione italiana fabbricanti birra (poi Federazione nazionale delle industrie delle acque gassate, della birra e del freddo), dell'Unione industriale fascista del Lazio, della Confindustria e dell'Associazione italiana del freddo.
L'Archivio Storico e Museo Birra Peroni è socio di Museimpresa Logo Museiimpresa
L'Archivio Storico e Museo Birra Peroni aderisce al portale degli Archivi d'Impresa Logo Museiimpresa
L'Archivio Storico e Museo Birra Peroni aderisce al portale SAN Logo Museiimpresa

Copyright © 2021 Birra Peroni s.r.l. - Sede legale: Via Renato Birolli, 8 - Roma - 00155 (RM) - Partita IVA: IT06996881006 - Numero di iscrizione al Registro delle Imprese di Roma: 06996881006 Repertorio Economico Amministrativo (R.E.A.) di Roma al n.1054292 - capitale sociale euro € 132.276.728,42, interamente sottoscritto e versato (Euro centotrentaduemilioniduecentosettantaseisettecentoventotto/quarantadue ) Società a socio unico soggetta a direzione e coordinamento di Asahi Europe and International