BIRRA PERONI. STABILIMENTO DI BARI
Tipologia
- Fondo
Identificativo di origine
- IT-PR-ST0007-000001
Storia istituzionale/Biografia
- L'avviamento dello stabilimento di Bari avvenne nel 1924 come primo passo dell'espansione della Società Peroni verso il Mezzogiorno. Lo stabilimento venne realizzato in un edificio precedentemente adibito a distilleria. Nel luglio del 1924 la nuova fabbrica Birra Peroni di Bari fu inaugurata con la presenza delle autorità locali. I vari stabilimenti della Birra Peroni, come già accennato in introduzione, hanno avuto una gestione amministrativa autonoma fino alla fine degli anni Ottanta. Prima dell'accentramento e dell'avviamento di una logica gestionale di gruppo, avvenuti in concomitanza con l'assorbimento della Birra Wührer nel 1988, ogni stabilimento teneva infatti la propria contabilità.
Storia archivistica
- La documentazione dello stabilimento di bari si trovava in parte presso il nucleo antico dell'archivio della Direzione generale e in parte è stata recuperata presso lo stabilimento stesso, dove era stata conservata.
Contenuto
- La documentazione proveniente dallo stabilimento di Bari è ricca e completa rispetto ai fondi esigui e discontinui provenienti dagli altri stabilimenti del gruppo Birra Peroni (Padova e Napoli). Essa consiste in serie di libri contabili conservati con continuità dagli anni Cinquanta in poi e in una serie incompleta di libri del personale. La particolare cura riposta dal personale contabile nella conservazione della documentazione storica da una parte e la continuità familiare della direzione dello stabilimento, affidato alla guida di membri della medesima famiglia dalla sua nascita nel 1924 ad oggi, sono con molta probabilità le ragioni dell'eccezionale ricchezza ed integrità documentaria della fabbrica barese.