Società Anonima Produzione e Lavorazione Orzo (SAPLO)
Tipologia
- Fondo
Identificativo di origine
- IT-PR-ST0019-000001
Storia istituzionale/Biografia
- Birra Peroni fu interessata alla costruzione di una malteria propria sin dall'inizio del Novecento. Nel 1917 modificò, a tal fine, lo statuto sociale, inserendo l'esercizio della malteria tra gli scopi della società e approvando, in vista di tale investimento, l'aumento del capitale sociale da 3.500.000 a 7.000.000 di lire. Con la nascita del Consorzio degli approvvigionamenti, nel 1918, la fornitura del malto sembrò divenire più sicura e continua e l'idea originaria venne temporaneamente accantonata.
Il 21 giugno 1938 nacque, dopo un periodo di trattative tra le principali aziende birrarie italiane, una holding maltaria, denominata Società anonima produzione e lavorazione dell'orzo (SAPLO), alla quale la Birra Peroni partecipò con una quota di 30.000 lire su un capitale totale di 70.000 lire.
Alla S.A.P.L.O. parteciparono anche la Società Anonima Malterie Atesine, costituita l'8 maggio 1924, con malteria a Vilpiano (BZ) e la Malteria Adriatica, costituita il 18 maggio 1937 a Porto Marghera (VE).
Il 21 settembre 1962 fu costituita a Pomezia la S.p.A. Malteria Tirrena, anch'essa destinata a fondersi nella S.A.P.L.O. insieme alle Atesine e all'Adriatica, con atto del 3 agosto 1984.
Storia archivistica
- L'archivio SAPLO è composto dalla documentazione relativa alla società stessa e alle tre Malterie. Gli archivi delle Atesine e dell'Adriatica furono trasferiti, da Vilpiano (BZ) e Porto Marghera (VE), presso la Malteria Tirrena di Pomezia dopo la fusione del 1984.
Nel giugno-luglio 2017 gli archivi delle malterie sono stati versati presso l'Archivio Storico Birra Peroni mentre il fondo inerente la Società SAPLO è conservato presso i locali dell'ente produttore in Pomezia, via Naro 39.
Contenuto
- L'archivio SAPLO è composto dalla documentazione relativa alla società stessa e alle tre Malterie. Gli archivi delle Atesine e dell'Adriatica furono trasferiti, da Vilpiano (BZ) e Porto Marghera (VE), presso la Malteria Tirrena di Pomezia dopo la fusione del 1984. Nel giugno-luglio 2017 gli archivi delle malterie sono stati versati presso l'Archivio Storico Birra Peroni mentre il fondo inerente la Società SAPLO è conservato presso i locali dell'ente produttore in Pomezia, via Naro 39.